Dettagli

Difficoltà

Semplice

Preparazione

30 Minuti

Dosi per

4 Persone

Ingredienti

  • 350g Spaghetti

  • 30g Pecorino Romano

  • 2 Grossi Tuorli

  • Pepe

  • 120g guanciale

  • 20g grana o parmigiano grattugiato (facoltativo)

  • Sale

Il mio legame con la Carbonara

Una storia infinita, un’esperienza in continua evoluzione, un legame ancorato ai ricordi di una piccola casa in montagna, dove il pranzo rapido e super nutriente preparato dalla mia mamma era la Carbonara, perché l’uovo è sostanza e gusto.
Apparentemente un piatto semplice da preparare, ma come in tutte le cose, quando si diventa veri intenditori, si comprende l’importanza di alcuni significativi dettagli che fanno la differenza, uno tra tutti: la cremosità!
Nel tempo la Carbonara è diventata la regina dei pranzi universitari da fuori sede. Un giorno si e l’altro pure, non si poteva fare a meno di assecondare la voglia di prepararla tra una chiacchiera, una risata ed una battaglia per decidere se farla con pasta lunga o pasta corta.
Si perché anche la scelta del tipo di pasta è qualcosa di molto intimo e personale.
C’è chi con rigore segue la ricetta senza cambiarne una virgola e chi invece asseconda il proprio gusto rivisitando la tradizione.
Ma cosa accade quando approdi nel suo luogo di nascita? Forse ne comprendi la vera essenza.
Roma, un folle weekend, la giusta compagnia e la voglia di Carbonara, il cuore di una città nella quale si respira storia in ogni suo angolo, una famosa trattoria nei pressi di Campo de’ Fiori, una fila infinita in attesa di entrare e poi finalmente l’assaggio!
Come si fa a descrivere l’intensità emozionale capace di attivare i nostri sensi? Mani segnate dall’esperienza preparano con dedizione la pasta fresca che di lì a poco verrà cotta e servita in un piatto nel quale la mescolanza di sapori e profumi regalerà un indelebile ricordo e la tentazione di replicarlo una volta rientrati a casa!
La realizzazione di una Carbonara degna di nota prevede l’utilizzo di materie prime d’eccellenza come le uova L’Uovo d’Oro, l’elemento primario attraverso cui si genera cremosità e gusto. Le uova dell’uovo d’oro sono prodotte da galline felici che vivono libere, provengono da una filiera tracciabile e sono certificate nel rispetto degli standard di riferimento. Vengono immagazzinate e trasportate sempre ad una temperatura costante e non vengono refrigerate mai prima della vendita per essere consegnate al consumatore finale entro le 24 ore dalla deposizione, questo ne garantisce freschezza e genuinità.