Non una ma ben dueincantevoli regioni, due luoghi ricchi di fascino e storia  nelle quali l’azienda agricola San Giusto crea le sue varianti esclusive di olio extravergine d’oliva: la Toscana e la Campania.

Sarà che amo viaggiare, sarà che la natura nutre da sempre la mia anima, ma come si descrive l’emozione provata nel vedere la nascita del più prezioso elemento della cucina mediterranea?

Incontro di sapori, profumi, colori.

L’azienda agricola San Giusto è accoglienza, ospitalità, passione e dedizione!

Tutto è iniziato tra le verdi colline Senesi, a Chiusi, in Provincia di Siena. Uno splendido casolare, la fiamma ardente del camino, un calice di vino ed il pane toscano, con un filo d’olio, un’intesa perfetta. Non è solo un legamo con un prodotto così speciale, ma è il legame con una terra che ha fatto parte della mia vita. Siena, è il fulcro di ricordi passati ed esperienze intense che si sono poi magicamente unite ad un presente inaspettato.

Leccino è la varietà preponderante della Toscana, resistente alle principali avversità, ha la capacità di adattarsi ai terreni più disparati e l’olio che se ne ricava, giallo-oro con riflessi verdi, è di ottima qualità. Dal sapore fresco, poco fruttato, leggermente amaro e piccante, in alcune annate si scorgono note di erbe aromatiche come basilico, menta, cicoria, lattuga, carciofo, e mandorla, il suo nome è Leccì!

Nel comprensorio del Sannio Beneventano, a Melizzano, a circa 190 metri sul livello del mare, nasce invece Vernacciò dall’oliva Vernacciola, una particolare cultivar individuata in questo territorio che si è affermata grazie alla favorevole condizione climatica, con piovosità limitata, concentrata nel periodo autunno-inverno, e da temperature miti che in estate raramente raggiungono valori elevati.

Distese di ulivi illuminati da uno splendido sole, il pane caldo appena sfornato ed un filo d’olio: l’incontro con la semplicità!

L’oliva Vernacciola ha una maturazione precoce, non alterna la fruttificazione, ma produce tutti gli anni. L’olio extravergine ha un fruttato leggero, dolce, con una nota aromatica alla mandorla ed un colore tendente al giallo paglierino.

L’oliva Vernacciola ha una duplice attitudine: è un’ottima oliva da tavola e risulta adatta anche alla preparazione delle olive appassite, per gustare un prodotto autoctono e genuino.

Oltre alla possibilità di utilizzare l’olio extravergine d’oliva San Giusto per la preparazione di qualsiasi tipologia di pietanza, non credo esista nulla di più poetico della possibilità di assaggiarlo assoluto su una bella fetta di pane fresco o magari caldo, leggermente tostato.

Da sempre la mia merenda preferita, ha il sapore dei ricordi, ha il profumo di una casa accogliente, dell’infanzia, dell’amore!

E’ semplicità che unita all’esperienza genera un prodotto unico, speciale e ricco di elementi preziosi caratterizzati dall’ autentico valore della natura !